Tools

Questa sezione del sito raccoglie una serie di risorse digitali sviluppate direttamente dalle diverse componenti del team di Arslantepe o in collaborazione con i nostri numerosi partner scientifici e/o istituzionali.

Arslantepe Digital Archive (ArsDB)

Il link permette di accedere alla piattaforma integrata per l'immagazzinamento, la visualizzazione e l'analisi dei materiali di scavo di Arslantepe. Realizzata dal CNR (Istituto di Studi sul Mediterraneo - ISMed), si basa su un'architettura data-centrica implementata attraverso un Data Base Management System open-source (PostgreSQL), arricchito da moduli per il trattamento di dati geo-spaziali (Postgis) e per ricerche testuali full text. La piattaforma si avvale inoltre di una serie di moduli Python per la presentazione dei dati attraverso un'interfaccia utente web-based, favorendo così l'interoperabilità tra diversi sistemi operativi, nonché con i sempre più diffusi dispositivi mobili.
Al momento solo una porzione relativamente ridotta di dati sono liberamente disponibili: l'accesso è ristretto ai membri dell'equipe di scavo e al personale del museo di Malatya. 

ArsDB
ArslantepeBIB
Arslantepe Bibliographic Repository (ArslantepeBIB)

Il repository è stato concepito con lo scopo di immagazzinare e rendere fruibili attraverso il web tutte le risorse bibliografiche realizzate dalla missione e di una selezione dei più importanti contributi che si sono susseguiti durante la centenaria storia di esplorazioni presso il sito. Realizzato attraverso la piattaforma open-source Zotero, consente agli utenti di filtrare le diverse voci bibliografiche attraverso termini chiave e macro categorie di argomenti. L'interfaccia di Zotero permette inoltre di esportare la bibliografia, o parti di essa, nei più diffusi formati bibliografici, nonché di creare repertori bibliografici formattati secondo una straordinaria varietà di stili di citazione. 

Contacts

Visita
Orari
  • Estate: 8:00 - 19:45
  • Inverno: 8:00 - 16:45
  • Chiuso il lunedì
About

Gli studi 
Le persone
La storia
I Reperti

Social